lunedì 28 maggio 2007

Fedora 7 slitta

L'uscita della nuova e attesissima release di Fedora è slittata a causa di problemi con l'unione tra Core ed Extra. Prevista per il 24 maggio si dovrà aspettare il 31 maggio (secondo la release schedule ufficiale) prima di vedere il nuovo gioiellino.
Il 24 maggio è comunque stata rilasciata una versione test 4 (cosa mai avvenuta) con la quale si richiede l'aiuto dell'intera comunità per scovare bug ed anomalie. Inutile dire che per l'utente medio le versioni test non sono consigliate a causa di possibili problemi di stabilità.

La versione 7 presenta un grande passo avanti rispetto alla politica mantenuta per le release precendenti. Se in passato era presente la componente Core (che era effettivamente il sistema operativo) e quella Extra (contenente tutti i pacchetti addizionali ufficiali), ora tutto è stato unito.
La grafica è inoltre migliorata, il supporto per l'hardware (specie le schede video a causa delle necessità di supportare AIGL) è stato ampliato, l'accessibilità alle risorse del computer è stata ancora più semplificata (specie con Gnome), ecc......
Lo scopo di tutto ciò: competere con rivali ben più diffuse (anche se non ne capisco il motivo), come per esempio Ubuntu.

Se qualche temerario velesse installare la test 4 può recarsi a questi indirizzi:
mirrors
torrent (consigliato)

Chi invece si accontenta di alcuni screenshot ecco un buon indirizzo.

Nessun commento: