mercoledì 9 settembre 2009

Video DownloadHelper per Firefox.

Con questo post vi voglio parlare di un interessantissimo add-on di Firefox. La categoria di appartenenza e' "Download e gestione dei file" ed il suo nome e' Video DownloadHelper (attualmente alla versione 4.6.2).
Il link per l'installazione e'

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3006

Come per ogni add-on di Firefox l'installazione e' estremamente semplice.... un click sul pulsantone verde "Aggiungi a Firefox", 4 secondi di attesa e il gioco e' fatto.
Ma cio' che rende molto interessante questo add-on non e' la semplicita' di installazione (comune anche ad altri), ma la facilita' di utilizzo.
Dopo il riavvio post-installazione di Firefox noterete vicino alla barra dell'indirizzo un simbolo con tre palline grigie.
Quando nella pagina che state visitando e' presente un file video (es. Youtube, Megavideo, ecc.) lo stemma si colora, e le sfere si animano. A questo punto e' sufficiente premere sulla freccina a lato del simbolo per avere la lista dei video che sono in riproduzione. Un click sul titolo e inizia il download.
Questo add-on, come avrete intuito, e' estremamente comodo per il download rapido di filmati di qualunque tipo, ad esempio con estensione flv ed mp4.
Inoltre se si preme sul simbolo, sia animato che "spento", si apre una schermata che permette di visualizzare tutti i siti che offrono streaming video free e che sono compatibili con il plug-in. Cliccando sul nome che piu' ci interessa si viene automaticamente indirizzati al sito.
Tirando le somme, Video DownloadHelper e' uno di quegli strumenti di cui ogni utente di Firefox si dovrebbe dotare.

Nessun commento: