martedì 8 settembre 2009

Flash 64bit e Fedora 11 x86_64

E' risaputo che siti come Youtube, Megavideo e altri utilizzano la tecnologia Flash Video (files con estensione .flv).
Per poter utilizzare questa tecnologia serve aver installato sul proprio computer il plug-in Flash. Se il browser che si utilizza e' a 32 bit non c'e' alcun problema, infatti e' sufficiente seguire il link che viene indicato dal sito che lo richiede. Se invece si utilizza un browser a 64 bit la storia si complica un po', e non tutto e' immediato.
Comunque niente e' impossibile, infatti basta solo usare la console per pochi secondi e il problema e' risolto.
La procedura, come detto, richiede un tempo minimo ed e' immediata, anche per l'utente piu' neofita. La guida si basa sul desktop manager Gnome, ma la situazione con KDE, Xfce o altri e' analoga, basta individuare la console/terminale sul proprio menu' principale ed eseguirla, poi si puo' proseguire con il punto 2.

1. Aprite la console seguendo il percorso Barra superiore -> Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Terminale;

2. Da console digitate il comando
su
e premete invio. Alla richiesta della Password inserire la password di root che si e' specificata nel processo di installazione (eventualmente chiedete a chi vi ha aiutato/installato il sistema).

3. Scrivete (meglio se fate copia-incolla), sempre su console, la stringa
wget http://qualeimporta.com/downloads/flash10_x64_en.sh && chmod +x flash10_64_en.sh && sh ./flash10_x64_en.sh
e premete invio;

4. Terminato il processo automatico di installazione, che peraltro si occupa di disinstallare le versioni precedenti del plug-in, su console dovrebbe apparire una scritta che indica che e' possibile riavviare Firefox. Se cio' non accade meglio che indichiate il problema nei commenti.... le cause di un mancato funzionamento possono essere molteplici e a scriverle tutte non sarebbe piu' una guida rapida.

5. Come indicatoci dallo script e' ora possibile chiudere la finestra del terminale e avviare Firefox, finalmente in grado di leggere i file di Youtube.

Nessun commento: