lunedì 25 maggio 2009

MagSafe, molto Mag e poco Safe

Dopo un bel po' di tempo, torno con una notizia molto particolare, anche se non e' proprio una novita' :)
Gia' nel lontano giugno del 2007 (link) avevo riportato la notizia di un MacBook alquanto "caliente"..... ora, aime', la storia si ripete.
Ovvio che una casa seria come la Apple non ripete mai due volte lo stesso errore, infatti stavolta sotto accusa non sono le batterie, bensi' un particolare molto piu' piccolo..... il fantomatico connettore MagSafe.
Per chi fosse allo scuro di tale prodigio della tecnica Apple faro' una breve descrizione.
Il connettore MagSafe e' il connettore (scusate la ripetizione) che connette il MacBook con l'alimentatore, ovvero quel piccolo parallelepipedo che si puo' notare alla fine del filo dell'alimentatore e che va' "aggianciato" sul portatile. La caratteristica che permette a questo connettore di distinguersi dagli altri e' quella di essere magnetico, ovvero di "stare attaccato" al computer attraverso un piccolo magnete.
Sembra strano, ma il principio e' molto semplice e non c'e' niente di magico. All'interno del computer, in corrispondenza dell'attacco, c'e' una piccola calamitina, e lo stesso vale per il connettore. Quando queste due calamitine vengono avvicinate si attraggono tenendo il connettore attaccato al computer.Domanda che puo' venire spontanea..... perche' tutto sto' casino per un connettore?? La risposta e' molto semplice. Nel caso che il cavo dell'alimentatore venga accidentalmente tirato con violenza (a chi non e' successo almeno una volta???) il connettore automaticamente si scolleghera' evitando che il portatile, tirato dal cavo, cada o si danneggi.
Na' gran ficata, no??? Un vero colpo di genio che caratterizza i MacBook gia' da un po' di tempo.....
Visto che adesso sapete di cosa si tratta passero' a raccontare l'accaduto, ma tenete sempre in mente che il 99% dei problemi di un PC viene provocato dall'incuria e incapacita' dell'utente..... lo 0.9% e' colpa dell'Apple :D :D. Personalmente un questo caso credo ci troviamo di fronte a quel 0.1% causato una un concorso di colpa di Apple e dell'utente. Infatti gli utenti MacBook piu' svogliati tendono a rimuovere il cavo dell'alimentatore tirandolo dal cavo, cosa che ovviamente sollecita in modo non indifferente la struttura del connettore che, a quanto pare dall'accaduto, e' tutt'altro che robusto.
Come per il precedente post, anche in questo caso il misfatto avviene durante la notte (ma perche' sempre di notte??? booohh....). Un certo Ken Brinkman, proprietario di un MacBook nuovo moldello, quello in alluminio per intenderci, e' stato svegliato nel cuore della notte da un forte odore acre di plastica bruciata. Allarmato della situazione, Ken si e' velocemente reso conto che a "fumare" era il suo MacBook, ed in particolare il suddetto connettore. Cercando di sconnetterlo dal PC Ken si e' pure ustionato (questo lo dice lui, ma scommetto che l'ha tolto tirando il filo, come sempre probabilmente :P ).
Risultato: un MacBook da buttare, anche se devo dire che l'effetto flambe' sull'alluminio del telaio gli dona.
Come nel caso precedente, anche qui sono disponibili delle foto della vittima subito dopo l'accaduto.....

Fonte per le foto: tuaw

Nessun commento: