lunedì 11 giugno 2007

MacBook da fuoco e fiamme!!

Dal titolo sembra un comlpimentone per le performance tecniche dei portatili della "mela mordicchiata". Effettivamente le dotazioni tecniche di cui sono dotati, soprattutto i nuovissimi processori Intel Dual Core 2 da 2.16 GHz, li piazzano tra i migliori, ma........ l'inghippo è sempre in agguato. Il problema è che non stiamo parlando di qualche diffettuccio come potrebbe essere la tastiera che si inceppa o lo schermo con qualche pixel bruciato, ma delle famigerate batterie agli ioni di litio.
Circa un anno fà già Dell, e in parte anche la stessa Apple, erano incorse in una campagna di richiamo per difetti riguardanti le suddette batterie. Il problema consisteva in una "fusione" della batteria che si surriscaldava durante il funzionamento. Alla Dell era andata molto male, visto che a causa di un suo portatile aveva preso fuoco una casa, ma ora la Apple non è da meno.
Tutto comincia nel Giugno 2006 quando un utente di MacTalk Forum, il forum australiano dedicato alla Apple, diventa proprietario di un MacBook. Pochi mesi dopo l'acquisto, circa fine 2006, se lo vede letteralmente divorato dalle fiamme. Secondo quanto riferito dallo stesso utente, la sua battera non era compresa nella capagna di richiamo effettuata da Apple.
Questa in breve la storia.

" 3.00 del mattino. Matty stà dormendo nella sua stanza, quando ad un tratto sente un sibilo simile a quello del vapore attraverso una valvola. Il cane comincia ad abbaiare e scatta l'allarme anti incendio. In un angolo, dal suo MacBook lasciato a caricare durante la notte, si alzano le fiamme!!!"

In realtà nelle settimane precedenti il computer aveva dato qualche segnale del malfunzionamento, ma il proprietario è stato costretto, per motivi di lavoro, a rimandare la visitina che aveva già pensato di fare presso la rete di assistenza.
Questa è una traduzione di quanto detto dal protagonista in QUESTA PAGINA:

"Ho notato durante le tre settimane precedenti l'esplosione che la durata della batteria si era ridotta notevolmente. Nell'ultimo periodo, infatti, l'autonomia del mio MacBook si era assestata intorno ad un'ora o al massimo un'ora e mezza di durata, rispetto alle tre ore registrate, con un funzionamento normale, pochi giorni dopo l'acquisto", ha dichiarato Matty, che poi continua aggiungendo "Inoltre ho notato, almeno un paio di volte, che l'icona della batteria mostrava una X, avvisandomi di un basso livello della carica, che semplicemente riavviando tornava normale. Avevo anche osservato, soprattutto negli ultimi giorni, un livello di carica della batteria che oscillava tra il 99% e il 100%, nonostante avessi provveduto ad un ciclo completo di ricarica della batteria."
"Puzza di plastica bruciata. La batteria si è gonfiata e ha deformato il comparto di alloggiamento. Il Macbook è fuso nella sua parte inferiore, ed in alcuni tratti risulta addirittura carbonizzato. La barra spaziatrice è fusa, sciolta. Lo schermo è stato danneggiato poco, ma le immagini si commentano da sole."

Per chi volesse vedere delle immagini del "disastro" può dare un occhio a queste: Foto 1, Foto 2, Foto 3, Foto 4.
Per chi invece fosse interessato a cosa sapere cosa accade quando esplode la batteria di un portatile può vedere il video di un esperimento condotto in laboratorio. La batteria viene messa sotto stress come avverrebbe in caso di surriscaldamento. Preparatevi al colpo e cliccate QUI. (V.M. 18 anni).

1 commento:

Marco ha detto...

fuoco e fiamme fuoco e fiamme fuoco e fiamme... ahahahahahahahaha