venerdì 22 giugno 2007

Il PC-Linux "venezuelano"

Come sappiamo Dell con molto coraggio (anche se scegliendo la distribuzione a mio avviso sbagliata :-P) ha intrapreso la strada per la produzione di computer che "montano" Linux sin dalla nascita.
Ora anche il Venezuela intraprende la stessa strada presentando ufficialmente la sua linea di PC con sistema operativo Linux. Le notizia è di quelle grosse visto che l'annuncio è stato dato dalle stesso presidente Hugo Chavez, che inoltre ha fornito anche informazioni su allestimenti, prezzi e obiettivi dell'iniziativa.
Inizialmente la linea sarà composta di quattro modelli, prodotti dalla società Bolivarian Computers, cioè tre modelli desktop, equipaggiati con processori Intel Pentium IV da 1.5 a 3GHz, e un solo notebook che però monterà una CPU Intel Core 2 Duo da 2GHz. Le caratteristiche tecniche quindi non sono per niente male, soprattutto considerando che i prezzi partiranno da circa 860 bolivar (298 euro circa) per il modello base, per arrivare ai 3mila bolivar (circa 1000 euro) per i modelli più accessoriati.
"Il prezzo di prodotti analoghi di altri marchi è di 930 dollari statunitensi, e il prezzo del nostro computer è di 690: circa il 40% in meno" ha spiegato il presidente Chavez: "Ma in aggiunta viene fornito con software open source e con tre anni di garanzia, contro il solo anno offerto dagli altri".
Quindi i PC Linux avanzano: la fabbrica che li produrrà è stata realizzata nella penisola di Paraguana, nel distretto di Falcon. Costata 17 miliardi di bolivar (circa 6 milioni di euro) dovrebbe essere in grado di produrre per quest'anno oltre 80mila unità, 100mila nel 2008 e 150mila tra PC e notebook/annui entro il 2009.
Le autorità non nascondono l'aspirazione di riuscire ad esportare le proprie macchine (e magari anche Linux) in tutti i paesi sudamericani. Ma mi sà che per vederli qua in Italia.....
Questo è l'ennesimo esempio di come il Linux, con i suoi vantaggi (e sono molti), attrae sempre più l'interesse delle persone. Specie se stiamo parlando di Fedora, che dovette ammetterlo...... graficamente non ha pari...... e non solo graficamente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Notizia interessante, staremo a vedere che succede. Dovresti vedere il mio ubuntu con le icone dell'odioso, è stra-sciccoso altro che fedora