venerdì 1 giugno 2007

Fedora 7: cosa ne pensano gli utenti di Ubuntu?

Sul sito ufficiale italiano di Ubuntu, cioè ubuntu-it.org, per la precisione nella sezione forum, è stata aperta una piccola discussione riguardante il rilascio di Fedora 7 (il link è questo).
Molti pareri su Moonshine sono positivi, specie a riguardo della bellezza grafica e della facilità con cui è possibile installare particolari programmi (ad esempio Compiz) che su Ubuntu richiedono qualche sforzo in più.
Viene però sollevato il problema della velocità, visto che, a sentire quelli che hanno provato entrambe, Ubuntu (o più in generale Debian) è superiore rispetto a Fedora. Quindi alcuni utenti non sarebbero disposti a passare a Fedora a causa della velocità limitata dei loro computer (io ho un Athlon 2000 e non mi sembra che FC6 vada a scatti!!!).
Tirando le somme si potrebbe dire che è una bella sfida ad armi pari, destinata a concludersi con un bel pareggio!
Quindi niente vincitori nè vinti. E poi che senso ha odiarsi per un nome?? Sempre Linux è!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo vedrai che anche tu ti innamori di ubuntu

Giuseppe Biolo ha detto...

Se vedi ho un pò modificato la fine del post. Sono passato da un'installazione vera e propria ad una versione live.
Il fatto è che ultimamente non ho molto tempo da buttare, e quindi ripartizionare il disco, o magari trovarmi due versioni di linux che si cagnano perchè ognuna vuole che il suo grub abbia la meglio, non è il massimo!!!

Anonimo ha detto...

Si sei passato da una installazione ad una live... questo non ti farà notare la differenza di prestazioni.. anche se avendo provato sia ubuntu che FC6 posso dire che c'è una bella lotta tra le due... da una parte c'è una grafica molto più curata e dall'altra c'è una più facile gestione dei pacchetti e una maggiore fluibilità (che però si nota solo su pc un po vecchiotti).. sperimao che sulla 7 abbiano migliorato la gestione dei pacchetti...

Giuseppe Biolo ha detto...

Comunque non capisco perchè venga criticato il sistema di gestione dei pacchetti di Fedora. Anche leggendo nel forum, risulta che viene ritenuto molto valido!! Non sarà una scheggia, ma non tutto quello che và veloce funziona bene (è una provocazione se leggete bene il post).

Anonimo ha detto...

non è affatto una provocazione... se leggi bene la mia non era una critica e nemmeno una provocazione... ho semplicemente detto che a mio parere ubuntu ha una più facile gestione dei pacchetti. Bada che ho detto più facile e non migliore. Non ho detto che la gestione dei pacchetti di ubuntu è migliore rispetto a quella di fedora indipendentemente se una sia più lenta o meno dell'altra...

Marco ha detto...

Amorte tony! propongo di bannarlo dal blog