venerdì 15 giugno 2007

Pacchetti RPM installati

Vi siete mai chiesti quanti pacchetti sono caricati nel vostro sistema? Come domanda può essere stupida, ma la risposta riserva molte sorprese.
Sulla mia FC6, per esempio, non c'è caricato niente di speciale, se escudiamo Beryl, Compiz e qualche software aggiunto dopo l'installazione. Quando però ho eseguito il comando che permette di mostrare i pacchetti installati mi sono reso conto che non era tutto ovvio.
Inviando il risultato della console in un file, ho ottenuto che nella mia distribuzione sono installati ben 1133 pacchetti RPM di varia natura ed utilità.
Se anche voi volete fare questo esperimento portatevi nella vostra home (ci siete quando prima del cursore è presente l'intestazione '[login@localhost ~] dove login è il nome del vostro utente)

sudo yum list installed > ./pacchetti.txt

il risultato sarà presente nella vostra home all'interno del file 'pacchetti.txt' leggibile da console con il comando

less ./pacchetti.txt

Se non vi viene riconosciuto il comando sudo significa che non è mai stato configurato. Per farlo conviene riferirsi al post dedicato QUI.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Su ubuntu per sapere i pacchetti installati basta guardare la statusbar si Synaptic. Per la cronaca ho 1546 pacchetti installati. Se vuoi un bel programmino da installare installati Tilda:
http://sourceforge.net/projects/tilda/
E' una emulatore di shell di gnome, in pratica fa in modo che premendo un tasto ti scende dall'alto(poi impostarla anche su altri lati) un shell, comodissima!!! C'è anche una versione di tilda che utilizza compiz per fare lo sfondo trasparente. Provala

Anonimo ha detto...

meno rpm e più tette.
Siamo stufi di questi post puramente informatici, vogliamo più gnocca.

firmato
Antonio mentre palesa
(...la sua omossesualità)