sabato 21 luglio 2007

Guardare un DVD con Fedora 7

Essere in grado di leggere un DVD video è ormai una capacità irrinunciabile per un sistema operativo. Con Fedora viene fornito "di serie" il lettore Totem, che però per il momento non supporta ancora la riproduzione di tali supporti.
Il player più famoso, e probabilmente il più efficace, è senza ombra di dubbio Xine Multimedia Player.
Per l'installazione ci dobbiamo rivolgere al repository livna. Per chi non ha caricato tale repository vi consiglio di leggere QUESTO post apparso tempo fà su questo stesso blog.
A tempo della creazione del file livna.repo l'opzione enable era stata messa a 0 per disabilitarne il funzionamento. Questo per impedire che possano avvenire conflitti con i repository RPMS.
Adesso è venuto il momento di abilitarlo.
Il comando per installare Xine è

sudo yum --enablerepo=livna install xine xine-lib xine-skins xine-lib-extras-nonfree libdvdcss

Ora abbiamo Xine. Non ci resta che configurarlo in modo che all'inserimento di un DVD non si avvii Totem ma bensì Xine. (Se il vostro browser dovesse visualizzare la seguente linea di codice su più righe ricordate di scriverla come un'unico comando sulla console).

gconftool-2 --set /desktop/gnome/volume_manager/autoplay_dvd_command \ 'xine --auto-play --auto-scan dvd' --type='string'

Ora se inseriamo un DVD video nel nostro lettore partirà automaticamente Xine per la riproduzione.


Buona visione a tutti!!

3 commenti:

Gen ha detto...

perchè disabiliti il repository? non puoi lasciarlo comè?

Giuseppe Biolo ha detto...

Alcuni programmi sono contenuti in più repository. Se si tengono abilitati sia gli RPMS che i livna si rischia il verificarsi di incoerenze in fase di installazione. Il repository livna si abilita solo nel caso di driver per schede video o per programmi particolari che si sà trovarsi specificatamente lì.
Comunque il 99.999999% delle volte livna è totalmente inutile.

Gen ha detto...

Probabilmente martedì proverò fedora 7, anche se non so quanto resisterà sul mio pc. Ti farò sapere com'è andata